Eventi in corso

Eventi in corso

StreetAlbissola


Il 5 maggio, alle ore 18.00, presso la Galleria Signori Arte di Albissola Marina, verrà inaugurata la mostra “StreetAlbissola” nella quale saranno esposte le opere di quattro artisti del panorama italiano contemporaneo:

Lafoz, SteReal, the Wal e Misterpollo.

 È la prima volta che una galleria albisolese sceglie di dedicare i suoi spazi alla Street Art. I quattro artisti coinvolti hanno esperienze e provenienze diverse, ma sono accomunati dall’intento di portare l’arte nella sfera del quotidiano, contaminandola con echi della cultura pop. Lafoz riflette con ironia sulla realtà e le sue problematiche; SteReal imprime sui muri delle città italiane gli intimi gesti e le movenze naturali delle donne; the Wal riporta sulla ceramica le tematiche street arricchendole con le enormi possibilità di questo mezzo espressivo, mentre Misterpollo ha annullato la triste piattezza della periferia urbana con la forza cromatica della sua inconfondibile firma. L’esposizione permetterà un confronto diretto con le varie tendenze che animano l’arte popolare per antonomasia, l’unica che possa dirsi realmente in dialogo con le persone comuni, interpretandone i disagi e i sogni e rispondendo al bisogno profondamente umano, anche se sovente ignorato, di dare dignità, attraverso l’espressione artistica, anche ai luoghi negletti e dimenticati.  Inaugurazione venerdì 5 maggio, ore 18.00, presso la Galleria SIGNORI ARTE, Corso Bigliati 88 Albissola Marina (SV). Libera - e gradita - la partecipazione. Le opere esposte sono tutte in vendita.


Nel corso della mostra si svolgeranno due eventi collaterali:


 Venerdì 19 maggio, ore 18.00, presso la sala conferenze della Torre del Brandale, Piazza del Brandale 2r, Savona. Presentazione in anteprima di una nuova opera da parte dell’artista Lafoz, realizzata in collaborazione con Alessandro Signori. L’introduzione sarà curata dalla storica dell’arte Cecilia Nastasi.

 Domenica 21 maggio, presso la Galleria SIGNORI ARTE, Corso Bigliati 88, Albissola Marina (SV). In occasione dell’evento nazionale Buongiorno Ceramica, l’artista Walter Lepra, alias the Wal, accoglierà i visitatori della mostra e decorerà dal vivo alcune delle sue ultime creazioni ceramiche.


vi aspetto!


Roberto Lafornara alias Lafoz Lafoz (Albenga, 1978) si definisce “un serigrafo per vocazione”. Si avvicina all’arte da autodidatta, seguendo corsi di pittura serali che lo convincono a proseguire nei suoi studi artistici in cerca del mezzo con cui potersi esprimere al meglio. Scopre la serigrafia quasi per caso, nel 2013, visitando una mostra retrospettiva di Andy Wharol a Loano. Si è dedicato a questa tecnica con passione, scoprendone tutti i segreti e scegliendo di praticarla manualmente, aggiungendo interventi a bomboletta che rendono ogni stampa vicino all’idea di pezzo unico. I temi affrontati da Lafoz sono quelli che si trovano ogni giorno alla ribalta delle cronache: il cambiamento climatico, la questione femminile, le lotte per i diritti civili, tutti contraddistinti da una sottile ironia alquanto efficace.


Stefania Marchetto alias SteReal SteReal (Milano, 1987), dopo aver iniziato la sua carriera nel mondo della finanza, decide di abbandonarla per seguire la sua vocazione artistica. Si appassiona al mondo dei graffiti per approdare, infine, alla Street Art. La entusiasma poter dipingere all’aria aperta e avere la possibilità di valorizzare le zone urbane più marginali. I suoi lavori sono caratterizzati da immagini realistiche filtrate attraverso la geometrizzazione della tessitura cromatica. I suoi soggetti prediletti appartengono all’universo femminile. Sono donne il cui volto spesso è nascosto, colte in pose tanto vulnerabili quanto intime. Collabora, su commissione, con studi di architettura per progettare ed eseguire murales “indoor”.


Walter Lepra alias the Wal The Wal (Savona, 1992) frequenta il Liceo Artistico di Savona per diplomarsi poi all’Accademia di Belle Arti di Cuneo in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. Partecipa a corsi di decorazione e tornio ad Albisola dedicandosi alla ceramica della tradizione e appassionandosi alle vicende artistiche che hanno animato e reso celebre Albisola nel corso del XX Secolo. L’interesse per i lavori di alcuni Street Artists di fama internazionale lo porta a voler applicare il loro stile alla ceramica. Dal 2021 si cimenta, quindi, nella produzione di quelle che ama definire Street Ceramics. Ceramiche “urban” dalle forme tradizionali e dalla decorazione che rievoca i muri della street e la loro forza persuasiva.


Misterpollo Misterpollo (Savona, 1983), folgorato dall’arte urbana e da tutto ciò che lo circondava, nel 1997 inizia a praticare la tecnica dell’Aerosol Art. Ispirato dalla grafica vettoriale, si dedica fin da subito alla ricerca del tratto pulito e definito della lettera semplice. Durante gli anni, il suo stile diventa sempre più “una marchio di fabbrica” riconosciuto da tutti. Nell’ultimo decennio, innumerevoli riviste e siti internet hanno realizzato speciali sulle sue opere, fino alla pubblicazione del suo libro fotografico di 200 pagine: Condannati ad essere dannati. Dal 1997 ad oggi, non ha mai smesso un giorno di pensare alle lettere e ai loro incastri, risultando uno dei writer più attivi e costanti nel tempo

Share by: